venerdì 13 settembre 2024

 

RECENSIONE a     

“Un treno per l'Eporedia : La valigia con lo spago” di Patty Li Vecchi

 


SINOSSI

Carmelo e Sara si conoscono da sempre e si amano in una profumata e calda Sicilia degli anni’80 che li spingerà a prendere un’importante decisione.

Sara è una giovane donna brava a scuola e ligia al dovere, ma con un passato complicato.

Carmelo è un testone combina guai con una laurea in ingegneria e un aggancio per lavorare in una prestigiosa azienda. Deciso a cambiare il loro futuro prende al balzo l’opportunità che gli viene proposta.

Due cuori che battono all’unisono tra frammenti di ricordi, vecchie lettere, tentazioni e paure da superare. Un viaggio della speranza tra gioie, dolori e una marea di errori e incomprensioni che porteranno a galla incredibili verità.

La valigia di cartone è pronta, un biglietto di sola andata per l’Eporedia tra le mani e il treno finalmente fischia l’inizio di qualcosa di nuovo da conquistare. Ma ci sono imprevisti che nessuno può immaginare.

Un romanzo di speranza, di cadute e di riscatto. Un intreccio ricco di emozioni e personaggi indimenticabili pronti a lasciare un segno nel cuore di tutti.

 

RECENSIONE

Dopo “L’uomo dei campi”, che mi aveva conquista ricordandomi le atmosfere della bella Sicilia, terra del mio caro papà, mi accingo a leggere il nuovo libro di Patty Li Vecchi.

Siamo sempre in Sicilia, in provincia di Palermo, ma la storia è molto diversa dalla precedente, al centro troviamo due ragazzi che si conoscono e amano da sempre: Carmelo e Sara.

Lei è dolce e in parte ingenua, ha vissuto fin da piccola con la nonna perché i genitori sono morti, è una grande studiosa e una ragazza con la testa sulle spalle. Lui invece è una testa calda, lavoratore e studioso, ma un po' piacione con le donne, anche troppo per i miei gusti.

Il loro è un amore puro che sopravviverà a mille tempeste, la maggior parte causate da loro stessi, dalla leggerezza di Melo con l’altro sesso e dalla mancanza di dialogo da parte di entrambi.

Quando qualcosa non va nella coppia è un classico chiudersi a riccio e dare sfogo al proprio orgoglio invece che tentare di parlare col partner per appianare le divergenze. E questi due ragazzi ne sono la prova lampante. Dimostreranno grande coraggio nelle scelte di vita che faranno con quella valigia in mano, eppure davanti alle difficoltà di coppia e di semplice dialogo faticheranno tanto, facendosi del male a vicenda. Ma si sa, l’amore vince sempre su tutto e alla fine trova sempre la strada di casa.

Una nuova prova quella di Patty che ci regala un romanzo diverso dai soliti, fatto di coraggio, di colpi di scena, di cadute e risalite e che mi ha molto incuriosita.

 

VOTO

Libro   5 stelline

 LINK ACQUISTO 

 

Nessun commento:

Posta un commento