domenica 29 settembre 2024

 

RECENSIONE a     

“UN DUCA DA AMARE. Noble Pursuits series. Vol 5” di Lucia Scarpa

 


SINOSSI

Lui vive di logica, distante dalle emozioni umane; lei combatte con passione per l’amore e la giustizia.

Alexander Cosmo Gordon, Duca di Gordon, è un uomo brillante e riservato, la cui mente è dominata dalla passione per l’astronomia. La sua intelligenza fuori dal comune e le sue peculiari difficoltà nelle interazioni sociali lo hanno reso distante e isolato, indifferente ai rituali della società e restio al matrimonio. La sua visione del mondo è priva di compromessi, legata a una rigorosa routine, e ogni gesto è calcolato con precisione, mentre i sentimenti, per lui, rimangono un territorio inesplorato e difficile da comprendere.

Lady Elizabeth Manners, invece, è una giovane vedova intraprendente e determinata, coinvolta in una feroce battaglia legale per l’affidamento del figlio, dopo essere stata ingiustamente estromessa dal testamento del defunto marito. Questa dolorosa vicenda l'ha messa a dura prova e ha compromesso la sua reputazione, ma la sua resilienza non si è mai affievolita. Il suo amore materno e il desiderio di riavere suo figlio la spingono a superare i limiti imposti dalla società, portandola a compiere azioni audaci e non convenzionali.

Quando, per una casualità, Alexander ed Elizabeth si incontrano, sembrano essere troppo diversi per potersi comprendere. Tuttavia, un interesse sottile li unisce, legati da una passione condivisa per le stelle e dalla scoperta di un linguaggio d’amore unico, fatto di rispetto e accettazione reciproca.

Mentre la battaglia di Elizabeth per il figlio continua a dominare la sua vita, Alexander, sempre più coinvolto nel mondo emotivo di lei, inizia a mettere in discussione le sue abitudini e resistenze.

Tra le sfide imposte dalla società, le incomprensioni e le difficoltà nel navigare sentimenti che entrambi faticano a esprimere, Alexander ed Elizabeth dovranno scoprire se la loro unione, nata dalle circostanze, potrà trasformarsi in una storia d’amore vera.

 

RECENSIONE

Questo romance storico di Lucia Scarpa è sicuramente il più originale e, sotto certi aspetti, diverso fra quelli letti, ma anche il più bello.

Il duca Alexander Cosmo Gordon è un personaggio molto interessante. Un uomo dall'intelligenza sopraffina, che personalmente trovo sempre più intrigante dei muscoli guizzanti, e dalla personalità complessa. Avendo avuto modo di conoscere persone con le stesse prerogative, ho subito riconosciuto le sue difficoltà nei rapporti sociali, perfettamente descritte dall'autrice, e che lo rendono unico. E ho apprezzato la tenacia che mette in tutto ciò che fa per migliorarsi e crescere, ma anche per poter aiutare la donna che gli interessa. Possiamo dire l'unica che in 34 anni di vita lo abbia mai colpito nel profondo.

In mezzo a tante ragazze che forse vorrebbero solo accalappiarlo per il titolo, Elizabeth cerca di capirlo e accettarlo. Lizzie non è a caccia di marito, a lei serve solo un amico autorevole che possa aiutarla a riavere indietro il figlio che il cognato per pura cattiveria le ha strappato dalle braccia una volta divenuta vedova.

Alexander e Lizzie sono due anime affini che si aspettano, rispettano, ascoltano, guardano e, nella pace di un cielo stellato, imparano ad amarsi.

Queste pagine le ho trovate di una poesia e di una dolcezza infinite. Il sociale poi ha sempre fatto parte della mia vita; infatti, anche io spesso lo infilo nei miei scritti, e trovo che renda il tutto più umano e vero.

La scrittura di Lucia poi sa sempre catturare, peccato solo che a divorare un libro come questo se ne senta subito la mancanza.

In attesa del prossimo ve lo stra-consiglio!!!

 

VOTO

Libro   5 stelline

 LINK ACQUISTO


Nessun commento:

Posta un commento