sabato 29 giugno 2024

 

RECENSIONE a     

“ROSA DI TENEBRA” di Peony Wentworth

 


SINOSSI

“Sono diventata una sgualdrina, ora.”

“Sì Rose, ora lo sei. Ma soltanto mia. La mia sgualdrina, e di nessun altro.”

Yorkshire, 1842

Il Duca Karl Edward Fitzroy di Darkenton Manor è un uomo oscuro e imponente, tormentato da lutti familiari e dalla devastante esperienza della guerra che due anni prima gli ha procurato cicatrici nel volto e nell’anima.

Rose Maher è una giovane ricamatrice immigrata irlandese, bellissima ma anche istruita e appassionata di letteratura, dal carattere fiero e orgoglioso che finisce per lavorare come sguattera nel castello di lui, attirando su di sé l’oscura passione del lord che la sottomette con il ricatto. Lei giura a se stessa di concedergli il suo corpo ma mai la sua mente e il suo cuore. Fiera e determinata, riesce a realizzarsi ottenendo un prestigioso impiego come redattrice nella pagina culturale di un importante giornale di Londra. Contemporaneamente, il Duca deve trovare una moglie di rango per il casato, combattendo contro i suoi devastanti demoni interiori e l’oscura passione per la bionda dagli occhi viola che non smette di ossessionarlo con la sua purezza e il suo coraggio.

Mentre l’incandescente incontro dei corpi diventa sempre di più incontro di anime, la loro storia si intreccia a quella di altre due giovani coppie alla scoperta della passione e di due coppie mature che vedranno il loro legame risorgere dal lacerante dolore della separazione e dal gelo di un matrimonio di convenienza.

Fino a che un terribile evento non sconvolgerà le vite del Duca e di Rose, cambiando per sempre il corso del destino.

Ci sarà mai un domani per questa passione proibita e oscura, come una rosa nelle tenebre?

Una lettura dedicata alle amanti del romance storico con sfumature soft dark, perfetta in estate quando sole e mare risvegliano i sensi oppure nelle serate d’inverno sotto il piumone, sorseggiando un the caldo con il suono del temporale in sottofondo.

 

RECENSIONE

Romanzo storico corale che abbraccia diverse coppie, più o meno mature, nella cornice nell'Inghilterra vittoriana.

La coppia principale è comunque formata dall'oscuro duca Karl Edward Fitzroy di Darkenton Manor e la giovane sguattera Rose Maher, che poi diventerà ricamatrice e infine inizierà a lavorare anche per il Daily news di Londra.

Fra i due il rapporto nasce da una improvvisa attrazione reciproca che il duca sfoga attraverso un vile ricatto, rendendo la ragazza sua sgualdrina e schiava. E lei, pur tentando con tutte le sue forze di opporsi, finisce per soccombere al fascino oscuro del nobiluomo. Dei due però è proprio quest'ultimo a subire il fascino della ragazza che diviene quasi un'ossessione.

Amore, passione, fraintendimenti e molto altro sono gli ingredienti di questo romance molto piacevole che però, a volergli trovare una pecca, ho trovato dispersivo. Avrei preferito infatti che l'autrice si soffermasse sulla coppia principale lasciando magari ad un secondo e terzo volume la storia delle altre coppie, in modo da avere tutta l'attenzione su Karl e Rose e di conseguenza un maggiore approfondimento della loro storia e dei rispettivi caratteri.

Consigliato!

 

VOTO

Libro   4 stelline

 LINK ACQUISTO 


 

Nessun commento:

Posta un commento