sabato 30 aprile 2022

 

 

RECENSIONE a     

“IO SONO IL MARE. Un’indagine del detective Rebecca Rubini” di Sara Scaranna

 


NOTIZIE UTILI

TITOLO: Io sono il mare, Un’indagine del detective Rebecca Rubini

AUTORE: Sara Scaranna

EDITORE: Brè edizioni

ANNO PUBBLICAZIONE: 2022

PREZZO DI COPERTINA: 2.99€

GENERE: Giallo

 

 

SINOSSI

L’erede di una facoltosa famiglia di Ravenna muore in un incidente stradale, ma fra le increspature di una banale disgrazia, Rebecca Rubini, rinomata detective privata che mal tollera gli uomini così come le menzogne, vede trasparire il marcio di crimini ben più gravi. Che fine ha fatto Isabella Della Corte? E chi c’è sepolto al suo posto? Rebecca è irriverente, caparbia. Tacchi a spillo e brillante intuito sono le armi con cui prende a calci la meschinità e le apparenze per scovare la verità. Quasi per caso si trova coinvolta nella nuova indagine e, suo malgrado, deve collaborare con il commissario Salesi, una vecchia conoscenza. In comune fra loro solo l’antipatia reciproca e il peso di un inconfessabile passato che ritorna; implacabile e non fa sconti. Anche se Rebecca cerca di relegarlo in un angolo della memoria, lui è lì, pronto a emergere con tutti i suoi scheletri e le brutture. I sensi di colpa diventano soffocanti, schiacciano e non fanno respirare. Un’indagine che si snoda tra Ravenna e Bologna, tra prostituzione e sfruttamento. Riuscirà la nostra eroina e uscirne indenne? Una trama intrigante e veloce che cela risvolti inaspettati: Rebecca riuscirà a decidere tra Massimo, uomo maturo con un passato alle spalle e Leo, il ragazzo giovane e sportivo?

 

RECENSIONE

Questo libro è stata una bellissima sorpresa. Ho accettato la collaborazione con il blog pensando a un libro giallo dal taglio classico, forse un po' tendente all’erotico vista la cover, ma in queste pagine è emerso ben altro. Primo fra tutti il genio di chi scrive. Lo stile è veloce, fresco, irriverente, stimolante. La voce è quella di una donna moderna che dalla vita ha preso solo schiaffi e restituisce testate. Una donna caparbia, sprezzante, dura a volte ma mai a sproposito. Una pantera, ma guai a chiamarla in questo modo, se non con l’intento di esaltarne la forza e l’indipendenza e non l’aspetto fisico. Insomma, questo è un libro in cui la protagonista non è certo Miss Marple o La signora in giallo, la nostra Rebecca Rubini è una detective in tacchi a spillo che non ha paura di niente e di nessuno, soprattutto degli uomini che odia nel profondo. Ci sono ovviamente dei motivi validi ad avvalorare questi sentimenti e li scopriremo pagina dopo pagina, addentrandoci nell’indagine e nella vita di questa fenomenale donna.

Le indagini sulla presunta morte di una giovane ereditiera la portano a incontrarsi e scontrarsi con il Commissario Salesi, sua nemesi, anch’egli concentrato sul caso. Un uomo in tutto e per tutto simile a lei, dal carattere alla tenacia fino all’odio per… in questo caso le donne. Una coppia destinata a infuocare le pagine a suon di battibecchi e scontri.

Un gran bel libro che ha saputo incuriosirmi e tenermi inchiodata alle pagine dall’inizio alla fine. Un bel intrigo internazionale che parte da Ravenna e dai suoi colori e sapori, per passare alla mia Bologna e gettare un occhio alla Russia e ai suoi traffici illeciti.

Bello, bello, bello!

Io, comunque, ci vedrei molto bene una serie. Super-stra-consigliato!!!

 

 

VOTO

Libro   5 stelline

 LINK ACQUISTO


Nessun commento:

Posta un commento