lunedì 10 maggio 2021

 

RECENSIONE a     

“CORTIGIANI, VIL RAZZA DANNATA” di Barbara Muto

 


NOTIZIE UTILI

TITOLO: Cortigiani, vil razza dannata

AUTORE: Barbara Muto

EDITORE: Edizioni del Loggione

ANNO PUBBLICAZIONE: 2020

PAGINE: 87

PREZZO DI COPERTINA: 3.49 €

GENERE: Romance storico

 

 

SINOSSI

La contessina Anna Gioberti ha da poco compiuto diciotto anni e sogna l’amore di un impavido eroe; la sua matrigna però insiste affinché si decida al più presto a prendere marito, obbligandola a frequentare feste atte allo scopo. Quando Anna scopre che suo padre ha promesso la sua mano al giovane pallido e tremolante Arturo De Leo, e che intende annunciarne il fidanzamento ufficiale, scappa attraverso i boschi verso il porto più vicino, con l’intento di raggiungere il Nuovo Mondo. Anna si imbarca ma la nave viene sottoposta a razzia dai pirati, che intendono vendere tutte le donne presenti come schiave su un’isola spagnola. Il capo dei pirati, Francisco Lopez, uomo dal fascino irresistibile, propone ad Anna di diventare la sua amante, in cambio le permetterebbe di tenere la piccola Elisa, bambina di colore che nel frattempo è rimasta orfana. Le due figure, dapprima inconsciamente e poi in maniera sempre più forte, saranno cruciali per la “rinascita” di Anna e per i suoi sogni di indipendenza. Una storia d’amore e non solo, tormentata e ricca di colpi di scena.

 

RECENSIONE

Romanzo storico piratesco sicuramente molto diverso da quelli che sono solita leggere. Già dal titolo si capisce che siamo davanti a qualcosa di originale. Papà era amante dell’opera e per hobby ha fatto per anni la comparsa, quindi il titolo mi ha subito stuzzicata ricordandomi un’aria dal Rigoletto di Verdi. Altrettanto originale è il testo, sia nella struttura narrativa sia nella storia in sé, sia nella scrittura. L’autrice, infatti usa un linguaggio arcaico ma si discosta dallo stile tipicamente usato per questo genere di romanzi.

Venendo alla storia conosciamo, e subito entriamo in sintonia, con Anna, giovane contessina orfana di madre che la matrigna vuole spingere a un matrimonio di convenienza come era solito uso fra la classe nobile. Anna, però, ha un carattere forte e tenace, anche un po' ribelle, così decide di scappare e imbarcarsi per il Nuovo Mondo. Tutto va storto perché la nave viene attaccata dai pirati e le donne rischiano di essere vendute come schiave, se non che il capitano dei pirati si invaghisce della ragazza e… tutto cambia. Chi si cela dietro al capitano? Perché si comporta in quel modo? Saprà un nuovo amore scacciare il brutto ricordo di un antico tradimento?

Una bella storia con una trama ricca di colpi di scena e di avventure; due protagonisti interessanti e ben definiti, lui con i suoi sensi di colpa e le sue fragilità e lei col suo carattere da crocerossina pronta ad aiutare tutti pur mantenendo la propria dignità e libertà; infine, una scrittura fluida e accattivante.

Consigliato!

 

VOTO

Libro   4 stelline

Eros 4 stelline

 

LINK DI ACQUISTO

https://www.amazon.it/Cortigiani-razza-dannata-come-Romance-ebook/dp/B08NT9JS5M/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=barbara+muto+cortigiani&qid=1619938219&sr=8-1

Nessun commento:

Posta un commento