sabato 29 marzo 2025

 

RECENSIONE a     

“LA DOPPIA VITA DI PIERO” di Laura Parise

 


SINOSSI

Avere allo stesso tempo due donne può essere elettrizzante ma anche complicato e quando proprio quella per cui provava meno interessa resta incinta non rimane che sposarla. Ma il destino a volte è crudele e si diverte a fare brutti scherzi e durante la luna di miele, Piero viene a sapere che diventerà ancora padre. E ora? Il bambino che lo ha legato alla donna che non ama non vedrà mai la luce mentre nel ventre dell'altra donna crescono due gemelli.

Piero non può divorziare subito, ha altri progetti. Rincorre la carriera, ma per essa deve essere un perfetto esempio di uomo devoto e integerrimo, così tra bugie e sotterfugi, coadiuvato da sua madre conduce una doppia vita.

Diana fino al momento di incontrare Piero si è sempre divertita, ma da quel momento è diventata monogama. Per lei Piero è il miglior uomo che ci sia sulla terra. Lo adora e ha piena fiducia in lui. Mai potrebbe sfiorarla il dubbio di un suo scheletro nell'armadio.

Attraverso le vicende dei protagonisti, il lettore si trova a fare i conti con il tema delle maschere che indossiamo ogni giorno e con le verità che nascondiamo, perfettamente richiamate dalla citazione di Pirandello all’inizio del romanzo: "Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti."

 

RECENSIONE

Racconto interessante questo di Laura Parise che ci presenta una sorta di trio, involontario, in cui solo uno dei partecipanti è consapevole del gioco: Piero.

Ammetto che da grande idealista io questo Piero non l'ho proprio digerito. È un uomo egoista ai massimi livelli e senza spina dorsale che si fa trasportare dagli eventi che accadono, ma sempre cercando di galleggiare e salvare la propria pelle, se poi intorno a lui gli altri naufragano, pazienza.

Faccio un passo indietro. Pietro frequenta Sonia, senza impegno e, mentre si trova a Rimini in vacanza, incontra Diana che gli fa perdere la testa. Tenete conto che nei verbi che ho scelto di usare vi è assenza di sentimenti. Perché è così che opera Piero. Vi dico solo che metterà in cinta entrambe, ne sposerà una pur preferendo l'altra e non lascerà la prima solo per non perdere il lavoro. Mi fermo perché direi che il vaso è già colmo.

Manca solo un personaggio all'appello: il karma. E meno male che ci pensa lui!

Molto abile l'autrice a costruire questo intreccio e a delineare i personaggi. Divorato in poche ore.

 

VOTO

Libro   5 stelline

 LINK ACQUISTO 


Nessun commento:

Posta un commento