sabato 18 dicembre 2021

 

RECENSIONE a     

“SULLE ALI DEL GABBIANO” di Claudio Loreto

 


NOTIZIE UTILI

TITOLO: Sulle ali del gabbiano

AUTORE: Claudio Loreto

EDITORE: De Ferrari

ANNO PUBBLICAZIONE: 2021

PREZZO DI COPERTINA: 14.00€

GENERE: Romanzo storico

 

 

SINOSSI

Genova, II Guerra Mondiale. La fraterna amicizia che lega Amedeo e Dario si spezza quando Viola, abbandonata dal primo poiché partito volontario, finisce con il ricambiare il sentimento nel frattempo sbocciato nell’altro. Le vicende belliche seguite all’armistizio risucchiano inoltre i due giovani in schieramenti opposti, rispettivamente nella “X MAS” e nella formazione partigiana “Cichero” guidata da Aldo Gastaldi “Bisagno”.

In una spirale di odio, esasperato da una radicale decisione della ragazza, Dario e Amedeo si daranno la caccia a vicenda per uccidersi, ciascuno dovendo fare nel contempo i conti con un doloroso avvenimento del proprio passato. Il destino ha però in serbo per loro un diverso epilogo, amaro e purificatore insieme.

Una storia di straordinaria amicizia e di ardente amore giovanile, dentro la cornice di una città martoriata dai bombardamenti e dalla ferocia dell’occupante nazista.

 

RECENSIONE

Secondo romanzo che leggo di Claudio Loreto e devo ammettere che il suo stile mi ha conquistata una seconda volta.

Narrare la Storia a dei giovani studenti può essere un'impresa ardua, ne sa qualcosa la professoressa Greta Giordano, voce narrante di queste vicende che non possono non prendere il cuore. Per appassionare i suoi studenti alla sua ultima lezione prima della pensione, l'insegnante parla loro di due ragazzi vissuti ai tempi della Seconda Guerra Mondiale. Due ragazzi della stessa età di coloro che seduti nei banchi di fronte a lei ascoltano annoiati o non ascoltano affatto.

Dario e Amedeo sono all'ultimo anno, al Diploma, a un passo dalla scelta della Facoltà e dalle gare di canottaggio che potrebbero vederli campioni. Sogni, speranze, amori le stesse cose che albergano nei giovani di tutte le generazioni. Solo che Dario e Amedeo sono ragazzi all'alba di un disastroso conflitto che li vedrà diventare nemici per ragioni diverse e poi, forse, ritrovarsi.

Queste sono pagine toccanti e commoventi quanto realistiche e l'autore ha saputo crearle con sapienza e delicatezza. In questo modo anche noi lettori, spesso annoiati dalla Storia come gli studenti della prof. Giordano, riusciamo ad entrare in sintonia con la vita di altri giovani che hanno vissuto un momento storico senza precedenti. Sentiamo sulla nostra pelle il loro ingenuo entusiasmo, le prime paure, il rendersi conto della dura realtà. La nostalgia di casa e il dolore immenso delle perdite subite e la solitudine che mischiata alla mancanza di speranza possono quasi uccidere. Un milione di emozioni, ecco cosa troverete fra queste pagine.

Consigliatissimo!!!

 

VOTO

Libro   5 stelline

 Link acquisto


Nessun commento:

Posta un commento