lunedì 29 settembre 2025

 

RECENSIONE a     

“IL DUCA DELLA SOLITUDINE E LA SFINGE. Noble pursuits series. Vol 7” di Lucia Scarpa

 


SINOSSI

Inghilterra, 1822.

𝑱𝒂𝒎𝒆𝒔 𝑪𝒂𝒗𝒆𝒏𝒅𝒊𝒔𝒉, 𝑰𝑰 𝒅𝒖𝒄𝒂 𝒅𝒊 𝑫𝒆𝒗𝒐𝒏𝒔𝒉𝒊𝒓𝒆, 𝒉𝒂 𝒖𝒏𝒂 𝒔𝒐𝒍𝒂 𝒓𝒆𝒈𝒐𝒍𝒂: 𝒆𝒗𝒊𝒕𝒂𝒓𝒆 𝒈𝒍𝒊 𝒔𝒄𝒂𝒏𝒅𝒂𝒍𝒊.

Dopo un matrimonio disastroso, vive ritirato nella sua tenuta, al sicuro dalle malelingue e dalle ingerenze del bel mondo.

Tutto cambia quando Prudence MacLoad irrompe nella sua vita, turbandone l’equilibrio faticosamente costruito. Figlia di un vicario, con un carattere vivace, uno sguardo sincero e un’ironia poco adatta ai salotti londinesi, Prudence non è la tipica debuttante. Le sue qualità la rendono presto bersaglio dei pettegolezzi e la fanno apparire meno desiderabile agli occhi dei gentiluomini.

Per ricambiare un favore ricevuto in passato dal marchese di Lothian, James si offre di fingersi suo corteggiatore per aiutarla a migliorare la sua situazione.

Un accordo temporaneo, nulla di più.

Ma tra momenti di condivisione, battibecchi frizzanti, sguardi rubati e un desiderio che entrambi rifiutano, il gioco della finzione diventa presto una verità ingestibile, e quando infine Prudence viene irrimediabilmente compromessa e lo scandalo divampa, James deve scegliere tra la prudenza che ha sempre rispettato e i sentimenti che non può più negare.

 

RECENSIONE

Settimo capitolo di questa serie che sto adorando libro dopo libro. Tuttavia, non so perché ma questo mi ha colpita al cuore più degli altri. Forse per il carattere schivo di James, il protagonista maschile, deluso dalla vita, ingannato dagli affetti, usato da chi aveva più vicino. Tutto questo ha contribuito a renderlo un uomo schivo, solitario e disilluso. Non intende più aprire il proprio cuore a nessuna donna. E a tratti nemmeno agli amici che abbiamo conosciuto nei volumi precedenti.

Eppure, davanti allo sguardo candido di Prudence, protetta di uno dei suoi cari amici, qualcosa si incrina nella sua corazza.

Una donna falsa non fa tutte le donne, una infedele e bugiarda non le rende tutte simili. E Prudence è talmente, pura, semplice, a tratti ribelle ma dal cuore limpido che non può essere paragonata alla ex moglie di James.

Una storia d'amore di una tenerezza unica e una coppia che entra nell'animo e vi mette radici. Complimenti all'autrice per aver saputo regalarmi tante emozioni.

 

VOTO

Libro   5 stelline

 LINK ACQUISTO 


 

Nessun commento:

Posta un commento