martedì 5 ottobre 2021

 

RECENSIONE a     

“LA QUERCIA DELL’ORFANO” di Cristiano Pedrini

 


NOTIZIE UTILI

TITOLO: La quercia dell’orfano

AUTORE: Cristiano Pedrini

EDITORE: Self

ANNO PUBBLICAZIONE: 2021

PREZZO DI COPERTINA: 2.99 €

GENERE: Romance MM

 

 

SINOSSI

L'abbazia di Saint-René d'Angers, sorge da secoli sulle colline che circondano il villaggio di Sainte-Eulalie, forse a voler proteggere quel luogo della Francia centrale dove il tempo sembra essersi fermato. La Reverenda Madre Antoinette e le sue consorelle attendono con gioia l'arrivo di René Fontaine. Ventuno anni prima, era stata proprio la donna a trovarlo in fasce sotto una quercia in una fredda mattina di novembre.

René oggi è uno dei modelli più famosi e richiesti di Francia, ma nonostante il suo successo è rimasto un ragazzo con i piedi per terra ed ora pensa sia giunto il momento di trascorrere alcuni giorni di vacanza nel luogo dove venne ritrovato, sperando di scoprire qualcosa di più sui suoi natali.

In quel soggiorno, il giovane incontrerà molte persone: Maxime, un intagliatore del legno, Martin de Rohan, appartenente ad una nobile famiglia della regione, e un solitario e misterioso lupo che sembra seguirlo ovunque, quasi a volerlo proteggere dal suo stesso passato che potrebbe emergere di colpo, travolgendolo. Queste presenze renderanno la visita di René assai diversa da quella che aveva immaginato, squarciando il velo che da sempre cela le sue vere origini.

 

RECENSIONE

Altra piccola perla da parte di Cristiano Pedrini che ormai è uno dei miei autori MM preferiti. Le sue storie d'amore sono sempre delicate, dolcissime, molto originali e portano il lettore a stupirsi ogni volta, ad imparare qualcosa che non sapeva su luoghi, leggende, persone e, sopra ogni cosa, ad emozionarsi.

Questa volta l'autore ci porta nella zona del Rodano francese, nel piccolo paesino di Sainte-Eutalie. Un tipico paese che sta morendo perché la popolazione migra verso le città più vicine e dove tutto si regge ancora in piedi grazie alle suore clarisse del vicino convento. Ed è proprio qui che è nato il nostro protagonista ed è sempre qui che torna per ricaricare le batterie ma anche per ritrovare se stesso e i luoghi che lo hanno visto nascere ma poi anche soffrire.

René, infatti, è stato abbandonato in fasce sotto una quercia vicino al convento e ritrovato miracolosamente vivo da una suora.

Magia, leggende e spiritualità, ma anche affetti e amore, e ancora solidarietà verso i più piccoli e poveri della società, questo e molto altro sono gli ingredienti di questo bellissimo romanzo che consiglio a chi ha voglia di dolcezza ed emozioni!!!

 

VOTO

Libro   5 stelline


Link acquisto


Nessun commento:

Posta un commento