venerdì 18 giugno 2021

 

RECENSIONE a     

“DAGLI OCCHI DI ALICE” di Alessia Moneta

 


NOTIZIE UTILI

TITOLO: Dagli occhi di Alice

AUTORE: Alessia Moneta

EDITORE: Gilgamesh edizioni

ANNO PUBBLICAZIONE: 2021

PAGINE:

PREZZO DI COPERTINA: 2.99€

GENERE: Narrativa

 

 

SINOSSI

Alice ha diciassette anni, capelli rossi come il fuoco e un enorme, pesantissimo carico di fragilità emotiva con cui fare i conti ogni maledetto giorno.

Il suo passato nasconde a fatica un grande vuoto, lasciato dalla fuga del padre quando lei era solo una bambina. Perché andarsene così, di punto in bianco, senza dare spiegazioni?

I pensieri e le domande non le danno tregua, si ostinano a toccare ferite ancora aperte, e presto Alice si ritrova a cercare rifugio nella droga e nell’apatia delle serate passate al centro sociale.

Per fortuna c’è Fede, che ha occhi e cuore solo per lei, ed è l’unico davvero capace di regalarle momenti di pace assoluta.

Ma la vita sembra voler mettere Alice di nuovo alla prova, e questa volta non ci sarà più nessuno a portarla in salvo. Basteranno le sue sole forze a farla rinascere?

Sopravvivere al caos non si prospetta così facile.

 

RECENSIONE

Romanzo intenso, drammatico, toccante. Dagli occhi di Alice si vede il mondo, il mondo di un'adolescente di 17 anni della mia città, Bologna. Una ragazza come tante altre ma con un bagaglio sulle spalle già troppo pesante.

Una diagnosi di personalità borderline, da non sottovalutare, l'abbandono del padre senza nessuna motivazione, una sensibilità accesa, tutto collabora a definire Alice e la sua percezione del mondo. Alice piange, spesso. Si sente inadeguata, non capita, non ascoltata. Se lo è per ogni adolescente a maggior ragione può esserlo per chi ne ha motivo. Incamminarsi però nel sentiero della droga, dalle canne agli acidi, non è una soluzione. Per sua fortuna però c'è Fede: il suo ragazzo, la sua ancora di salvezza.

La vita però a volte è subdola e Alice si ritroverà sola ad affrontare tutti i suoi demoni più uno, il più ostile. La discesa agli inferi a questo punto è facile e breve.

Essendo di Bologna e avendo due figlie della stessa età della protagonista, avendo inoltre frequentato psicologi e psichiatri, avendo vissuto drammi e dipendenze di amiche delle mie ragazze, posso affermare che la storia è realistica, affrontata con maturità e discernimento. La storia è complessa e intensa, commovente per metà della narrazione, ben scritta e coinvolgente.

Non posso che consigliarla!!!

 

VOTO

Libro   5 stelline

 

LINK DI ACQUISTO

https://www.amazon.it/Dagli-occhi-Alice-capolavoro-adolescenziali-ebook/dp/B096MT15N3/ref=tmm_kin_swatch_0?_encoding=UTF8&qid=1624000547&sr=8-1

Nessun commento:

Posta un commento