lunedì 1 febbraio 2021

 RECENSIONE a     

“A RITMO DI CUORE” di Alessandra Bucci

 


NOTIZIE UTILI

TITOLO: A ritmo di cuore

AUTORE: Alessandra Bucci

EDITORE: Edizioni il viandante

ANNO PUBBLICAZIONE: 2020

PAGINE: 164

PREZZO DI COPERTINA: 1452 €

GENERE: Narrativa

 

 

SINOSSI

Una madre, una figlia. Un destino segnato. Un sogno infranto che riprende vita dopo molti anni per realizzarsi finalmente con un abito nuovo. Lo sport, la ginnastica ritmica nello specifico, come mezzo per affinare la resilienza, qualità che poi si rivela preziosa in ogni campo. Una grande amicizia e un mistero che tormenterà Rosa per ben ventitré anni. “A ritmo di cuore”, il segreto che la protagonista possiede per eseguire al meglio i propri esercizi, l’unico modo che ha l’uomo per percorrere la vita assaporandola fino in fondo.

 

RECENSIONE

Romanzo ambientato nel mondo della ginnastica ritmica, un mondo fatto di tanti sacrifici, costanti allenamenti, tante rinunce ma anche tanta passione. Conosciamo Rosa, una ragazzina che studia e si allena, non ha molto tempo per altro, eppure riesce a fare amicizia con l’ultima arrivata, Stella, che frequenta sia la stessa classe sia la palestra. Stella è molto chiusa, ha dovuto emigrare con la mamma e non raccolta molto del padre e della sua vita precedente.

Tutto corre via filato fino a un terribile incidente che tarpa le ali a Rosa e fa scappare Stella. Le due amiche si perderanno di vista per due decenni fino a incontrarsi di nuovo durante una competizione. Rosa è lì per accompagnare la figlia a cui ha trasmesso la sua passione per la ginnastica, mentre Stella è a capo della giuria.

Sono passati gli anni ma il ricordo di quella bella amicizia non le ha mai lasciate ma, cosa più importante, le due ragazze hanno molto da dirsi e cose da confessare che metteranno in luce le motivazioni della loro separazione e molto di più.

Una bella storia di sacrifici, drammi, cose non dette, e grandi amicizie. Dove lo sport è protagonista, ma non soltanto lui, perché amicizia e anche rapporti madri/figlie e i sogni che l’una deve trasmettere all’altra senza però imporsi, hanno una grande importanza in queste pagine.

Belli i personaggi che sono ben caratterizzati e sviluppati anche dal punto di vista psicologico.

Consigliato!

 

VOTO

Libro   4 stelline

 

LINK DI ACQUISTO

https://www.amazon.it/ritmo-cuore-Alessandra-Bucci/dp/8899629927/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2L2CL7SO9IMZ6&dchild=1&keywords=a+ritmo+di+cuore&qid=1612186435&quartzVehicle=25-355&replacementKeywords=a+ritmo+di&sprefix=a+ritm%2Caps%2C216&sr=8-1

Nessun commento:

Posta un commento