lunedì 2 settembre 2019


RECENSIONE a     

“DOVE SENTO IL CUORE” di Mattia Cattaneo



NOTIZIE UTILI

TITOLO: Dove sento il cuore

AUTORE: Mattia Cattaneo

EDITORE: Self

ANNO PUBBLICAZIONE: 2019

PAGINE: 130

Prezzo: 12.48 €

GENERE: Romance storico

SINOSSI

Alto lago di Como.1944. L'occupazione nazi-fascista è una realtà concreta. La guerra devasta e ferisce. Tre identità fragili ma forti allo stesso tempo, e le loro vite, si intersecheranno fra dolore, segreti e piccole gioie. Perché la vita vive se c'è qualcuno che fa battere il cuore. Vittoria, una donna energica, Bruno, un convinto partigiano, Karl, un ufficiale tedesco, metteranno in gioco sè stessi e il loro destino. Solo loro sanno dove possono sentire, veramente, il loro cuore.



RECENSIONE

Romanzo breve ma intenso che tocca le corde del cuore, che fa ricordare un periodo della nostra storia non troppo lontano nel tempo e che non andrebbe mai dimenticato. Un periodo storico dove la guerra è cambiata, è entrata nella vita quotidiana delle persone investendo famiglie, donne, bambini, interi paesi, distruggendo anche quel poco di ancora puro e buono che le persone conservano come fosse un tesoro: parlo della dignità, della speranza, dell’amore.

Tre personaggi davvero unici che ci mostrano le diverse facce della guerra: dal partigiano costretto per anni a nascondersi come fosse un animale braccato ma che lotta fino allo stremo delle forze per il bene del proprio paese e delle persone che ama; alla donna rimasta sola, senza prospettive e con delle decisioni da prendere più grandi di lei che tuttavia non demorde, forse si perde un attimo, ma mai abbandona la strada maestra; fino all’ufficiale tedesco che non sente come sua la guerra costretto a combattere, che odia ciò che gli comandano di fare e che in un paese straniero si sente solo e, come tutti gli uomini, ha un disperato bisogno di affetto che finisce per annientarlo.

La guerra è atroce, annichilisce, spezza le coscienze, divide i cuori, soprattutto quelle vissute in casa propria e che toccano il popolo intero, non solo i soldati, eppure sa anche tirare fuori il coraggio, la capacità di sfidare la fortuna e una forza che nessun essere umano crede di possedere finché non è costretto a guardare in faccia certe realtà.

Una splendida storia, senza sbavature, equilibrata fra drammaticità e romanticismo, fra realismo e sentimento. Personaggi molto interessanti, delineati alla perfezione e così veri da sembrare vivi. Una penna delicata, rispettosa dei fatti narrati, precisa e coinvolgente.

Un romanzo super-consigliato!!!



VOTO
Libro   5 stelline



LINK DI ACQUISTO
https://www.amazon.it/Dove-sento-cuore-Mattia-Cattaneo/dp/1096373866/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3L78DWSTQNH90&keywords=mattia+cattaneo&qid=1567360796&s=gateway&sprefix=mattia+ca%2Caps%2C166&sr=8-2

Nessun commento:

Posta un commento