martedì 30 aprile 2019


RECENSIONE a     

“UN ANGELO DALLE ALI DI PIOMBO” di Emanuel d’Avalos





NOTIZIE UTILI

TITOLO: Un angelo dalle ali di piombo

AUTORE: Emanuel d’Avalos

EDITORE: Progetto Parole

ANNO PUBBLICAZIONE: 2019

PREZZO DI COPERTINA: 0.99€

GENERE: Narrativa contemporanea

SINOSSI

A volte la vita ti trascina tuo malgrado in un vortice dal quale ti sembra di non poter più uscire se non attraversando il prato nero della morte. Sei lì, preso nel sistema che ti domina e ti comanda, ci sei entrato perché non avevi altra scelta, o forse perché credevi di non averla. Eppure dentro quel vortice può succedere talvolta d’intravedere il modo per raggiungere la salvezza. È una scelta anche quella, e come tutte le scelte comporta dei rischi. Non resta che decidere se il gioco vale la candela. In un senso o nell’altro.  

Racconto finalista al concorso “Racconti campani terza edizione”



RECENSIONE

Gran bel racconto quello di Emanuel d’Avalos che dopo averci deliziati con i suoi racconti erotici e aver sfiorato l’horror, ora si mette in gioco in qualcosa di molto diverso che attraversa l’anima e la squarcia. Sembra un’esagerazione la mia ma non lo è, la Camorra non è un gioco, purtroppo è una piaga che lacera vite da ambo i lati della barricata.

Siamo avvezzi a mal giudicare i camorristi e vedere come vittime solo chi ne rimane ingiustamente travolto eppure l’autore ci mostra una coppia apparentemente normale, simile a tante altre, che vive la propria esistenza con un piede dentro alla malavita. Dico a ragione un piede perché una coppia è come un solo corpo e una sola anima, ebbene Ciro è costretto al “lavoro” che fa per campare mentre Maria sopravvive giorno dopo giorno sperando che il marito torni a casa vivo e che presto tutto abbia una fine.

Vittime e carnefici. Ecco cosa sono i protagonisti di questo racconto. E quello che ho amato e apprezzato è il lavoro di speranza che c’è dietro, che si respira nelle pagine, che si sprigiona dalle frasi in napoletano sapientemente dosate in modo da donare colore senza limitare chi legge, che si evince dalla corsa verso l’epilogo che diamo per scontato e che invece non lo è per niente. Dopo tanti racconti letti di questo autore continuo a cadere nella sua trappola immaginando il finale più scontato e vengo puntualmente smentita. Meglio così. Merito dell’autore di sapersi rendere sempre originale e interessante.

Consiglio vivamente questo breve ma intenso racconto.



VOTO
Libro   5 stelline



LINK DI ACQUISTO
https://www.amazon.it/angelo-dalle-piombo-Progetto-Parole-ebook/dp/B07R8WF3QL/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2AXTV9R8VRRC5&keywords=emanuel+d%27avalos&qid=1556635668&s=digital-text&sprefix=emanuel+d%2Cdigital-text%2C197&sr=1-1-catcorr

Nessun commento:

Posta un commento