lunedì 10 maggio 2021

 

RECENSIONE a     

“LO SPECCHIO DELL’ANIMA” di Elena Inuso

 


NOTIZIE UTILI

TITOLO: Lo specchio dell’anima

AUTORE: Elena Inuso

EDITORE: Leonida Edizioni

ANNO PUBBLICAZIONE: 2021

PAGINE: 198

PREZZO DI COPERTINA: 3.38 €

GENERE: Romance

 

 

SINOSSI

Il romanzo tratta di due diverse storie: quella di una bambina, Gemma, che affronta il fallimento del matrimonio dei propri genitori cercando di mantenere la gioia di vivere, nonostante la distanza del padre e l’instabilità di una madre profondamente infelice; e quella di una giovane donna, Angela, che prova a distruggere piano piano la sua corazza di ghiaccio permettendo a un ragazzo appena conosciuto di farle scoprire cosa significa amare e fidarsi di qualcuno.

Due storie apparentemente sconnesse, ma che poi si legano inesorabilmente rivelando un trauma nascosto e una sconvolgente verità, la quale porta con sé la speranza di una rinascita, di una riscoperta di sé e delle proprie potenzialità.

 

RECENSIONE

Romanzo molto interessante questo della Inuso, dove l'amore è il protagonista indiscusso.

Non stiamo però parlando di un classico romance, anche se una storia d'amore c'è eccome. Parliamo dell'amore quello vero, quello che si riconosce nei fatti, quello che troppo spesso in queste pagine è stato assente.

Parole, parole al vento quelle che la piccola Gemma ha sentito dal padre che poi l'ha abbandonata per rifarsi una vita felice in America; o della madre, donna fragile e depressa sempre in cerca di amore dagli altri senza vedere quello della figlia e senza dargliene in cambio; o ancora dell'amica del cuore che le aveva promesso amicizia eterna per poi tradirla alla prima occasione. E Gemma a soli 10 anni vive una vita solitaria e piena di angoscia mentre dovrebbe godere a pieno dell'amore della sua famiglia.

Oltre alla piccola Gemma, troviamo in Angela la seconda, grande protagonista del romanzo. Una ragazzina sola al mondo che ha saputo rimboccarsi le maniche e lavorare per crearsi un futuro. Non ha mai avuto un ragazzo ed è spaventata dal lasciarsi andare con qualcuno per paura di soffrire. Sarà Lorenzo, da poco trasferito vicino a dove lei lavora, a tentare di far breccia nella sua corazza.

Due vite molto diverse quelle di Gemma e Angela, eppure unite da una comune radice: la mancanza di amore.

Un romanzo introspettivo, commovente, profondo. La partenza forse non è brillante, ma fa entrare subito il lettore nel clima drammatico della storia che poi si evolve pian piano raggiungendo un apice molto forte e difficile. Ottima la definizione dei personaggi e la loro introspezione, sia per la parte di Gemma che per quella di Angela, forse un po' sottotono la figura di Lorenzo, personaggio che avrebbe potuto essere più incisivo nella narrazione. Ma questa è solo una piccolissima e soggettiva interpretazione.

Nel complesso lo consiglio caldamente!!!

 

VOTO

Libro   5 stelline

Eros 4 stelline

 

LINK DI ACQUISTO

https://www.amazon.it/Lo-Specchio-dellAnima-Elena-Inuso-ebook/dp/B07VJJKRXN/ref=sr_1_8?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=lo+specchio+dell%27anima&qid=1620715351&sr=8-8

Nessun commento:

Posta un commento