sabato 28 novembre 2020

 RECENSIONE a     

“COMPLICATED LOVE” di Anna Esse

 


NOTIZIE UTILI

TITOLO: Complicated love

AUTORE: Anna Esse

EDITORE: Self

ANNO PUBBLICAZIONE: 2020

PAGINE: 299

PREZZO DI COPERTINA: 1.20 €

GENERE: Romance MM

 

 

SINOSSI

Nato in una famiglia troppo impegnata a gestire il lutto che li ha colpiti, Edward è costretto a crescere da solo nell’indifferenza più totale. Questo fa scattare in lui un forte desiderio di lasciare quanto prima il tetto famigliare per trasferirsi a New York, dove vive il suo migliore amico Mark, per cui prova da sempre una grande attrazione. Lui è l’unico in grado di domarlo. Sa come prenderlo e, soprattutto, riesce a soddisfare la sua sete di affetto e attenzioni.

La sera del suo diciannovesimo compleanno, sotto insistenza di Mark, Edward entra per la prima volta in un locale gay dove s’innamorerà a prima vista di Adam, un giovane barman che lavora lì. Ma l’amore è complicato, si sa, e quello tra due uomini, può esserlo ancora di più quando il destino, i rimorsi e i drammi legati a un lontano passato, ci mettono lo zampino.

Edward dovrà fare i conti con la sua curiosità, che pagherà a caro prezzo. Il suo immenso desiderio di rendersi utile, gli si ritorcerà contro ritrovandosi, suo malgrado, coinvolto in avvenimenti di un passato lontano ma che condizioneranno il suo presente, sconvolgendolo.

 

RECENSIONE

Avevo letto il primo romanzo dell’autrice e mi era piaciuto moltissimo. Questo è diverso, molto diverso, ma altrettanto profondo e maturo.

Il protagonista è Edward, un ragazzino americano, che da sempre ha problemi con l’affettività. Purtroppo, la sua famiglia ha subito un grosso lutto mentre lui era nella pancia della mamma e da quando è nato ha dovuto convivere con il dolore e anche con il paragone con chi non c’era più. Il peso di questa responsabilità, la mancanza di serenità e di un’infanzia felice hanno condizionato la sua crescita ed ecco che alla prima occasione se ne è andato di casa. A New York passa gran parte del suo tempo con il suo migliore amico Mark, molto più grande di lui e come lui gay. Anche questo aspetto della vita di Edward è stato celato alla sua famiglia, vuoi per imbarazzo vuoi perché tanto di lui non accettano e non ascoltano nulla.

La vita di Eward nella grande mela è scandita da eventi forti, importanti e decisivi per la sua crescita. L’amicizia con Mark, l’incontro e l’innamoramento con Adam, il legame particolare e confidente con Metty. Tre figure molto diverse fra loro ma che lo aiuteranno a maturare, ad accettare se stesso, ad entrare nel mondo a testa alta e con la mano dell’uomo della vita stretto nella propria.

Durante questo percorso però Edward incontra anche personaggi oscuri, violenti ma che gli aprono gli occhi su una realtà che accomuna i suoi tre amici. Un passato doloroso che ha segnato tutti e che tutti nascondono. Ma si sa che la verità preme sempre per uscire e quando lo fa sconvolge ciò che ha intorno.

Un romanzo d’amore ma anche di amicizia, di crescita personale, di seconde opportunità e di denuncia di atti e violenze che sono ancora attuali. Tematiche molto importanti e forti presentate con delicatezza e rispetto, e con una profonda analisi psico-emotiva dei personaggi.

Molto bella la storia, perfettamente delineati i vari personaggi, ricchi di sfumature nel carattere che li rende veri, e infine una scrittura attenta e coinvolgente che rende molto piacevole la lettura e che lascia un sorriso dolceamaro alla fine.

Consigliatissimo!!!

 

VOTO

Libro   5 stelline

Eros 4 stelline

 

LINK DI ACQUISTO

https://www.amazon.it/Complicated-Love-Anna-Esse-ebook/dp/B08MVDPHL3/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=complicated+love&qid=1606557111&sr=8-2

1 commento:

  1. Grazie infinite, Chiara.
    Sono felice che ti sia piaciuto.
    So che è diverso dal solito romanzo m/m e questo mi preoccupava non poco, ma leggere le tue parole, mi ha dato forza.
    Grazie dal profondo del cuore.

    RispondiElimina