sabato 9 maggio 2020


RECENSIONE a     

“REMEMBER TIFFANY” di Francesca Baldacci





NOTIZIE UTILI

TITOLO: Remember Tiffany

AUTORE: Francesca Baldacci

EDITORE: Self

ANNO PUBBLICAZIONE: 2020

PAGINE: 169

PREZZO DI COPERTINA: € 1.99

GENERE: Romance



SINOSSI

Sta per tornare l’estate, Angy si trova con le zie, Camilla e Gisella, per una nuova stagione all’hotel Tiffany, di cui le due sono titolari. Angy è curiosa circa il loro passato di albergatrici e di quando erano ragazze, negli anni Sessanta, e i genitori erano proprietari di una pensioncina a San Benedetto del Tronto chiamata Sole & Mare. Oltre a lavorare, le sorelle, si divertivano: la spiaggia pullulava di bei ragazzi! I tempi, certo, erano diversi. Gisella rievoca quel periodo, e in particolare l’estate del 1962: ha diciotto anni, sua sorella Camilla sedici. Gisella è la più gettonata fra le due, però molto diffidente in amore per via di Lele, con cui l’anno prima aveva trascorso un’estate fantastica. Ma Gisella ha anche un carattere tosto ed è più in forma che mai e quando Lele ritorna, con l’aria di voler ricominciare, lei non ci sta. L’estate promette grandi cose: le due sorelle aiutano i genitori in hotel, poi escono, si divertono, vanno al cinema, alle feste danzanti, partecipano ai concerti di Peppino Di Capri, di Mina. Intanto anche Camilla fa le sue conquiste: ama Rodolfo che lavora in un bar molto in voga in quel periodo, il “Blue River”. Tornate ai giorni nostri, le zie raccontano ad Angy il resto della storia. Intanto, la stagione nuova dell’hotel Tiffany sta per cominciare…



RECENSIONE  

Un bel tuffo negli anni Sessanta grazie al terzo capitolo della serie Tiffany. Angy fa visita alle zie all’albergo Tiffany e qui iniziano una serie di ricordi che ci riportano indietro nel tempo a quando le zie erano adolescenti e la musica di Mina, di Peppino di Capri e di tanti altri conquistavano un’intera generazione.

Gisella, 18 anni e Camilla, 16 anni ci raccontano la loro estate del 1962 a San Benedetto del Tronto, quando aiutavano i genitori nella gestione dell’albergo Sole & Mare, quando nascevano i primi amori ma anche le prime gelosie e rivalità, quando uscire la sera con i ragazzi era osteggiato dalle famiglie, soprattutto per le ragazze, e quando un concerto di Peppino di Capri era il massimo del divertimento.

Molto bella è la complicità delle due sorelle, il loro spalleggiarsi a vicenda e l’essere una la migliore amica dell’altra, ma anche la sua spina nel fianco. E’ normale fra sorelle essere amiche e un attimo dopo nemiche, magari gelose di qualcosa che l’altra ha o vive, eppure, basta anche pochissimo per perdonare e tornare sorelle. Questo è il bello della famiglia, dove si perdona quello che invece a un estraneo, anche se lo si ama, difficilmente si concede. Il perdono implica fiducia e per un’adolescente col cuore aperto a tante nuove esperienze non è facile. Ecco allora che nascono e muoiono tanti amori ma quello fra sorelle non cambia mai.

Una bella storia nei lontani ricordi; dei personaggi interessanti e che hanno qualcosa da dire; una bella scrittura fluida e corretta che regala una piacevole lettura.



VOTO
Libro   4 stelline



LINK DI ACQUISTO
https://www.amazon.it/Remember-Tiffany-Collana-Literary-Romance-ebook/dp/B0863WSBSF/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=francesca+baldacci&qid=1588406186&s=digital-text&sr=1-1

Nessun commento:

Posta un commento