domenica 24 novembre 2019


RECENSIONE a     

“SI PUO’ ESSERE FELICI ANCHE DI LUNEDI’” di Valentina Lazzeri





NOTIZIE UTILI

TITOLO: Si può essere felici anche di lunedì

AUTORE: Valentina Lazzeri

EDITORE: Leucotea

ANNO PUBBLICAZIONE: 2019

PAGINE: 90

PREZZO DI COPERTINA: 10.96€
GENERE: Narrativa contemporanea


SINOSSI

Adele, ragazza senza tanti grilli per la testa, antirivoluzionaria e antisovversiva, incasellata in clichè sociali, si ritrova all'alba dei trent'anni a lasciare Alberto, suo marito. Inizia così una nuova vita che le da la sensazione di essere invincibile. Non servirà però molto tempo per capire, quanto, questa felicità sia artefatta. Adele, si rifugia nel lavoro, la certezza di sempre, in infinite chiacchierate con la Zia Etta e le amiche di sempre. Tutto questo la porta a risalire la china. Ma quando tutto sembra prendere la strada giusta, arriva la telefonata che le cambierà la vita. Adele lotterà come un leone senza paura, cadrà e si rialzerà perché, alla fine, si può essere felici anche di lunedì.



RECENSIONE

Un bel romanzo sulla speranza e sulla rinascita dopo che una importante relazione sentimentale si è conclusa perché l'amore è cessato.

È quello che succede alla protagonista Adele, che dopo anni di matrimonio lascia il suo Alberto, primo e unico ragazzo, che la ama e spera che cambi idea ma non fa nulla per trattenerla o riconquistarla. E qui ci si chiede se la timidezza o l'apatia giustifichino la mancanza di azione del marito, se davvero non fare nulla non sia sintomo invece di affetto ma non di amore.

Quello che invece Adele chiede è vivere e ci prova con tutto il suo essere nonostante le diverse prove che il destino le mette davanti: dalla famiglia di origine che accetta a malincuore la sua scelta, dalla perdita del lavoro e conseguenti problemi economici, fino a nuove sfide e nuove avventure. Questa è la vita: un susseguirsi di "problemi" che siamo chiamati a risolvere per andare avanti, per migliorarci, per trovare la nostra strada.

Un piccolo romanzo che racchiude in sé, senza grandi colpi di scena, questo messaggio e che invita a riflettere e lo fa senza pretese, senza ergersi a giudice ma solo volendo dire che la speranza è quella che ci permette di guardare sempre oltre.

Bella anche la scrittura, a tratti malinconica ma che sa far vedere al lettore la luce in fondo al tunnel.

Consigliato!!!



VOTO
Libro   5 stelline



LINK DI ACQUISTO
https://www.amazon.it/può-essere-felici-anche-lunedì/dp/8894918246/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=valentina+lazzeri&qid=1574586134&sr=8-1

Nessun commento:

Posta un commento