mercoledì 26 giugno 2019


RECENSIONE a     

“PROFUMO DI RISCATTO” di Tiziana Lia





NOTIZIE UTILI

TITOLO: Profumo di riscatto

AUTORE: Tiziana Lia

EDITORE: Dri Editore

ANNO PUBBLICAZIONE: 2019

PAGINE: 420

PREZZO DI COPERTINA: 2.99€

GENERE: Romance storico

SINOSSI

Summerville. Oregon. 10 Maggio 1865.

Un’unica notte ha sconvolto la vita di due giovani e il destino sembra giocare con
loro anni dopo.

Con una vita da ricostruire in Oregon e il desiderio di riscattarsi, Julia Montgomery si batte ogni giorno contro i pregiudizi della società, mentre Daniel Duncan ha una certezza: deve nascondersi.
Nessuno dei due desidera l’amore nella propria vita, ma se il cuore facesse crollare ogni loro certezza?

Sarà questo lo scontro più difficile da vincere, soprattutto quando il passato torna inesorabile a chiedere un conto salato.

La speranza di ritrovarsi è l’unica fiammella che tenta di restare accesa, ma il tempo corre e il mondo cambia attorno a loro. In un’America da costruire a scapito dei deboli, il destino terrà ancora in modo beffardo i fili delle loro vite?



RECENSIONE

Un bel romance, diverso dai soliti. Intanto la scelta dell’ambientazione è molto interessante: l’America agli sgoccioli della guerra di secessione dove l’odio verso gli uomini di colore incontra quello verso i nativi indigeni. L’uomo bianco mostra il suo volto, il suo disprezzo verso chi è diverso imponendo la propria voluta supremazia, ma non tutti sono così chiusi ed egoisti, molti uomini e donne si battono per stabilire quell’uguaglianza sancita dalla guerra ma non ancora realizzata.

In questa atmosfera di diritti cercati e mancati non potevano mancare anche quelli delle donne, ed ecco che l’autrice ha creato una protagonista femminile di tutto rispetto. Julia è infatti una delle prime donne medico, che ha studiato e continua a farlo per migliorare le sue conoscenze e per poter svolgere il lavoro che ama la cui passione ha ereditato dal padre. Osteggiata da gran parte della popolazione ancora sessista e retrograda, non si arrende né si fa intimidire dalle minacce. E’ una donna forte e tenace nel lavoro e, forse, la determinazione che mostra nella medicina la perde da altre parti, risultando infatti un po’ ingenua e impreparata in ambito sentimentale.

Accanto a una simile donna, forte e delicata al tempo stesso troviamo, Daniel, un ex soldato accusato ingiustamente di un omicidio che finita la guerra si è rifugiato in un accampamento indiano, dove, grazie ai principi dei nativi e ad un ritorno alle cose essenziali, ha forse trovato se stesso e la sua dignità.

Due protagonisti molto intensi come intenso è il loro incontro. Sono due individui che si sono messi in gioco, che vogliono cambiare le regole e aiutare i più bisognosi, così come ristabilire un ordine dove i diritti di ogni uomo siano rispettati a cominciare dai loro.

Una storia dentro la Storia. Un amore combattuto, cercato, voluto perfettamente inserito in un contesto più ampio, dove la dignità dell’uomo viene messa al primo posto; personaggi molto complessi e ben costruiti sotto ogni aspetto: una bella scrittura, forse un po’ prolissa ma ben venga almeno ci regala qualche ora in più di piacere e di cultura: una trama fitta, ricca di azione, di colpi di scena, di passione e di fascino dell’antica America.

Un ottimo lavoro.

Consigliatissimo!!!



VOTO
Libro   5 stelline
Erotismo 4 stelline



LINK DI ACQUISTO
https://www.amazon.it/Profumo-Riscatto-DriEditore-Historical-Romance-ebook/dp/B07T1FBGH4/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=tiziana+lia&qid=1560676342&s=gateway&sr=8-5

1 commento: