domenica 19 maggio 2019


RECENSIONE a     

“IL KAMIKAZE DI CELLOPHANE” di Ferdinando Salamino





NOTIZIE UTILI

TITOLO: Il kamikaze di cellophane

AUTORE: Ferdinando Salamino

EDITORE: Golem Editore

ANNO PUBBLICAZIONE: 2019

PAGINE: 208

PREZZO DI COPERTINA: 13.60 €

GENERE: Noir

SINOSSI

Un noir psicologico che accompagna il lettore al confine tra bene e male, vendetta e perdono, allucinazione e realtà. Cosa può trasformare un ragazzino mite e amante dei libri in un assassino implacabile? Cresciuto all'ombra di un padre violento, umiliato dai compagni di scuola e rinchiuso per quasi tre anni in un ospedale psichiatrico, Michele Sabella è sopravvissuto aggrappandosi all'amore per Elena, una paziente anoressica conosciuta in istituto. Quando Elena tenta il suicidio, Michele decide di dare la caccia al carnefice silenzioso che la sta trascinando oltre i confini della follia. Per farlo, dovrà liberare i propri "demoni di cellophane" e abbandonarsi alla violenza dalla quale era sempre fuggito. Se nessuno può essere assolto, ha davvero senso condannare?



RECENSIONE

Attratta dalla cover diversa, dal titolo particolare e da alcuni estratti interessanti trovati in giro mi accingo a leggere questo noir. Forse si è capito che adoro le cose strane, originali diverse dalla norma e di conseguenza anche l’aspettativa è molto alta.

Entro nel prologo con voracità e già succede qualcosa di insolito: mi ritrovo. Chi lo ha letto sa che l’autore divide i bambini in due categorie, quelli che davanti alla puntura d’insetto si grattano e quelli che, grazie alle sollecitazioni e alle cure delle amorevoli mamme, riescono a resistere. Bè io nonostante le cure di mamma mi grattavo lo stesso e continuo a farlo tant’è che ho dovuto mettere le zanzariere in casa per sopravvivere. Bene dopo poche pagine già sento di aver bisogno dello psicologo.

Avanzo e incontro il protagonista, Michele, un giovane molto simpatico e molto intelligente, con grandi potenzialità, proprio il tipo che piace a me, peccato che abbia anche dei grossi problemi in famiglia che gli rovineranno la vita. Il guaio a questo punto è che l’autore è talmente bravo che, senza che me ne renda conto, mi fa entrare in simpatia con Michele, il quale è davvero esilarante. Il modo in cui descrive il padre, il famoso Ypsilon, è un bellissimo pezzo di ironia di alto livello, Michele è un maestro dell’humor, lo adoro. Tiro una boccata d’aria e distendo le spalle.

Le pagine scorrono mentre Michele ci racconta la sua vita, la famiglia, la scuola, i compagni, i bulli e ad un certo punto mi fermo. Mi devo fermare perché il sorriso che avevo sulle labbra si spegne e qualcosa dentro di me scatta. La vita di Michele è un dramma e io rido? Oddio ho qualcosa che non va. Divento seria tutto in un botto e da quel momento avanzo pian piano nella vita di un ragazzo che mi rendo conto potrebbe essere mio figlio e allora tutto cambia e cambiano i miei passi che ora sono delicati e rispettosi.

E’ così che inizio il mio viaggio. Un viaggio che non è solo nella disastrosa vita di Michele o di chi incontra nel suo cammino - personaggi splendidi tra l’altro come Elena, o il boxer Frankenstein, o lo psicoterapeuta Fleni - ma è anche un viaggio nel bene e nel male e nelle mille sfumature che legano i due mondi, un viaggio verso cosa è giusto e cosa sbagliato, verso il perdono o la vendetta, un viaggio fatto andando a braccetto con la propria morale e venendo a patti con essa in un modo o nell’altro.

Vogliamo poi parlare dell’epilogo? Avevo letto diverse recensioni che annunciavano una fregatura e mi son detta: “con queste premesse figurati se ci casco”… ci sono cascata. Un plauso all’autore, un altro.

Concludo proprio con un mio commento all’autore. Scrive bene, anzi, è davvero molto ma molto bravo. E’ anche padrone della materia e si sente, si respira in ogni pagina che molte cose le ha vissute sulla sua pelle ma è altrettanto bravo da non far capire invece cosa di tutto quello che ha scritto era invece inventato. Mi ha saputo emozionare nel bene e nel male. Mi ha incuriosito e fregato e in un noir direi che è il massimo. Mi ha fatto riflettere e non solo con la mente. Che altro dire se non leggete questo capolavoro e non sarete più la stessa persona che eravate prima.

Stra-consigliato!!!



VOTO
Libro   5 stelline



LINK DI ACQUISTO
https://www.amazon.it/kamikaze-cellophane-Ombre-Vol-ebook/dp/B081CY47B6/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=HJZK0CB4ETQM&keywords=ferdinando+salamino&qid=1580545438&sprefix=ferdinando+sala%2Caps%2C164&sr=8-1 

Nessun commento:

Posta un commento