lunedì 12 giugno 2023

 

RECENSIONE a     

“IL PAVONE DI CONTROUX” di Pitti Duchamp

 


NOTIZIE UTILI

TITOLO: Il pavone di Controux

AUTORE: Pitti Duchamp

CASA EDITRICE: Mondadori

ANNO PUBBLICAZIONE: 2023

PREZZO DI COPERTINA: 3.99€

GENERE: Romance storico

 

 

SINOSSI

Falco di Controux viene spedito per conto di Firenze nel castello di confine di Castrocaro. Qui covano intrighi segreti contro la Signoria e tutto conduce alla bellissima Dianora dei Faragani. Figlia illegittima di un ricco mercante di panni, Dianora è contesa da innumerevoli spasimanti e viene usata dal padre come premio per chi sia disposto a concedergli più favori. Ma a lei non interessa il potere, solo l'amore, e ovunque trova menzogna e meschinità. Tranne negli occhi fieri di Falco. Anche lui, però, nasconde segreti, e quando i due si incontreranno di nuovo in Francia, sotto la guida di Giovanna d'Arco, capiranno che la battaglia per l'amore è l'unica degna di essere davvero combattuta.

 

RECENSIONE

La penna di Pitti mi mancava, inutile dire quanto io ne sia innamorata. Riesce a far digerire la Storia anche a chi non ne vuole sapere, io poi che ne sono una appassionata con lei trovo pane per i miei denti. La capacità dell’autrice va anche oltre, perché riesce a conciliare gli avvenimenti storici narrati con la fantasia del cuore, con gli amori dei suoi protagonisti unici e originali.

Anche in questo caso Falco e Dianora risultano favolosi. Lui è un uomo tutto d’un pezzo, un uomo d’armi che nasconde il suo vero volto, quello del Conte di Controux, e che fa tremare qualsiasi donna con un solo sguardo. Lei è la figlia illegittima di un mercante trafficone e ingordo che non si fa scrupoli di usare la figlia per i suoi scopi. Giovane di grandi valori e di grandi ideali, Dianora però non sogna la fama e la ricchezza come il padre, bensì l’amore. E gli occhi fieri di Falco faranno subito breccia nel suo cuore, così come la sua bellezza farà palpitare il cuore freddo di lui.

La trama è meravigliosamente sviluppata lungo le vie della Storia che ci porterà da Castrocaro a Firenze, poi a Venezia, fino in Francia, patria di Falco, dove incontreremo anche Giovanna D’arco. Insomma, l’autrice non ci fa mancare nulla, soprattutto le montagne russe fra i due protagonisti che ci faranno soffrire tantissimo, forse mai come in queste pagine.

Non mi resta che dirvi di correre a prendere il libro perché merita davvero. Consigliatissimo!!!

 

 

VOTO

Libro   5 stelline

LINK ACQUISTO 


Nessun commento:

Posta un commento