giovedì 23 giugno 2022

 

RECENSIONE a     

“IN UN GIORNO DI PIOGGIA. NIENTE ACCADE PER CASO” di Tiziana Cazziero

 


NOTIZIE UTILI

TITOLO: In un giorno di pioggia

AUTORE: Tiziana Cazziero

EDITORE: Self

ANNO PUBBLICAZIONE: 2022

PREZZO DI COPERTINA: 0.99€

GENERE: Romance

 

 

SINOSSI

Adele è cresciuta con la nonna, vive in una cittadina tranquilla della sua Sicilia, terra che ama e non abbandonerebbe mai. Gestisce la libreria di famiglia, vive in mezzo ai libri da quando è nata, sogna leggendo i romanzi d'amore, ma ama farsi sedurre dalle storie introspettive e psicologiche, perché nella realtà non ha progetti per il futuro.

Conduce la sua vita in modo abituale. La serenità le arriva dalla routine che non cambierebbe mai, fino a quando in città non arriva Tancredi.

Per lui è un ritorno alle origini, è stato convocato in città per una situazione spinosa che riguarda la sua famiglia. Ha lasciato la terra dove è nato da diversi anni, si è laureato ed è diventato un professionista.

I due s'incontrano in un modo inusuale, il primo incontro è all'apparenza innocente, ma non tutto accade per caso. Tancredi nasconde un qualcosa del suo passato che Adele non dovrebbe scoprire e lei nasconde nel cuore un dolore che quel ragazzo dagli occhi trasparenti non dovrebbe conoscere.

Lei è legata alla sua Terra e non intende abbandonarla.

Lui ha costruito il suo futuro in una città del Piemonte, il suo destino è stato scritto.

L'amore dovrebbe superare ogni prova, ma quando le bugie e i progetti per il futuro emergono a galla in un mare di verità nascoste, anche il più puro e forte dei sentimenti vacilla e le certezze diventano muri troppo ripidi per essere oltrepassati.

 

RECENSIONE

Storia romantica e delicata quella narrata in queste pagine. L'ambientazione siciliana mi affascina sempre, forse per le origini del mio papà scomparso da qualche anno, ma anche per la bellezza di una terra ricca di cultura e di tradizioni.

Anche Adele, la protagonista, conosce molto bene le tradizioni del suo mondo e della sua famiglia. Vive con la nonna dalla tragica scomparsa dei genitori, lavora nella libreria di famiglia e vive più nel passato degli altri che nel suo presente. Di futuro poi neanche a parlarne.

Sarà l'arrivo di Tancredi a cambiare tutto e non parlo solo di amore e futuro quanto più forse proprio di passato, di radici, di tradizioni.

L'arrivo del ragazzo però non è casuale e non è nemmeno un arrivo quanto semmai un ritorno alle origini.

Ecco allora che tutto il mondo di Adele viene messo in discussione, alcuni segreti familiari portati a galla, vecchi rancori rispolverati e alcuni perdonati. In tutto questo però sarà l'amore a farla da padrone, perché davanti all'amore vero, puro, genuino niente e nessuno può fare nulla.

Una bella storia originale, intimistica, psicologica, sentimentale con personaggi credibili e ben definiti e una scrittura fluida, calda, precisa che sa catturare l'attenzione.

Consigliatissimo!!!

VOTO

Libro   5 stelline

Eros 4 stelline

 LINK ACQUISTO


Nessun commento:

Posta un commento