martedì 14 luglio 2020


RECENSIONE a     
“SONO STATA CATTIVA” di Maura R




NOTIZIE UTILI
TITOLO: Sono stata cattiva
AUTORE: Maura R
EDITORE: Self
ANNO PUBBLICAZIONE: 2020
PAGINE: 295
PREZZO DI COPERTINA: 1.99€
GENERE: Romance


SINOSSI
L’amore unisce, l’amore divide. L’amore cura, l’amore è un killer. L’amore è tutto, ma a volte non basta.
Come si può descrivere la paura?
Per quel che mi riguarda, la racconterei esattamente così: improvvisamente, un giorno, per decisione di qualcun altro, la mia vita, che non era perfetta ma era la mia, fu spezzata, devastata, infettata dal suo male. Ogni sua decisione e ogni suo abuso ebbero il potere di danneggiarmi irreparabilmente.
Sarei mai riuscita a risentire il battito del mio cuore?
Il mio nome è Viola, ho venticinque anni e da tre vivo in bilico tra un passato che mi tormenta e un futuro dal quale mi ostino a fuggire. In bilico, spezzata da un uomo che mi ha sottratto l’anima. In bilico, tra i ricordi che tornano a farmi del male e il desiderio di andare oltre quella luce che intravedo, ma che si allontana quando la mia mente va in tilt. Nonostante la mia resistenza, un giorno ho incrociato due occhi verdi screziati che non hanno avuto paura di fissarmi e mi hanno tolto il respiro. Chi sei? Perché mi guardi così? Vorrei solo allontanarmi, ma non lo faccio.
Forse questo è l’inizio di un nuovo capitolo della mia vita.

RECENSIONE
Ho atteso anni che Maura ci regalasse un nuovo romanzo, ma una storia bella non nasce a comando, deve arrivare e lo fa al momento giusto. In questo mestiere ci vogliono capacità e impegno ma per emozionare serve il cuore e Maura ne ha uno grande.
Quando ho iniziato a leggere il romanzo non conoscevo la trama e il titolo mi aveva portata su un'altra strada, invece l'argomento trattato è molto drammatico e doloroso da vivere ma anche da leggere. Purtroppo, la violenza sulle donne è un tema ancora troppo diffuso e questo libro è uno dei vari tentativi di ricordare a tutte noi che altre donne stanno subendo violenza e soprusi nel nostro Paese e nel mondo intero e alcune di queste non vedranno la luce domani.
L'autrice ci prende per mano e ci fa entrare nella mente e nel cuore di Viola una giovane ragazza che è stata rapita, picchiata, violata e quasi uccisa dal suo compagno, che si è rivelato essere uno squilibrato. Quello che resta dopo violenze di questo tipo è la devastazione. Non è facile uscire dall'incubo e tentare di reagire e costruirsi una nuova vita. Viola è una donna come tante che cerca di sopravvivere ma ha perso la speranza di uscire dal tunnel. Una mano gliela danno la nonna e il cugino da cui si rifugia e anche Pietro, amico del cugino che sta aiutando alla fattoria della simpaticissima e pragmatica nonna.
Pietro, come richiama anche il suo nome, sarà la pietra, la roccia a cui Viola si attaccherà per tentare di salvarsi.
Una storia splendida nella sua drammaticità ma che sa anche dare un senso di speranza che purtroppo spesso, nella realtà, non è facile da trovare. Dei personaggi perfettamente definiti e ricchi di sfumature, di imperfezioni, di cose non dette e di tante altre raccontate meravigliosamente al punto da commuovere. Infine, una scrittura che parte in punta di piedi per permettere al lettore di abituarsi pian piano alla storia, che sa dosare amore e dolore, dolcezza e perversione in un equilibrio perfetto e sapiente, che con eleganza e chiarezza sa toccare le giuste corde e far vivere le tante emozioni contenute in queste pagine.
Super-consigliato!!!

VOTO
Libro   5 stelline
Eros 4 stelline

LINK DI ACQUISTO

Nessun commento:

Posta un commento