mercoledì 30 dicembre 2020

 RECENSIONE a     

“IL DIARIO SEGRETO di Lavinia Morano

 


NOTIZIE UTILI

TITOLO: Il diario segreto

AUTORE: Lavinia Morano

EDITORE: Brè edizioni

ANNO PUBBLICAZIONE: 2020

PAGINE: 269

PREZZO DI COPERTINA: 3.99 €

GENERE: Dark fantasy

 

 

SINOSSI

Il diario segreto è, nel contempo, un romanzo d’amore e di terrore. Il messaggio principale di questa storia è quello di non lasciarsi sfuggire, finché si è in vita e finché se ne ha la possibilità, gli attimi di gioia che l’esistenza ha da offrire, e di imparare a scorgere la bellezza che si cela nelle piccole cose di ogni giorno, molte delle quali vengono spesso date per scontate. Il romanzo si incentra sulle vicende di più personaggi, che si vanno via via intrecciando fra di loro. Le storie principali sono tuttavia due. La prima è quella di Ivan e Kalìa. Ivan è un ragazzo di ventisei anni che ha sempre vissuto in un paesino dell’Italia meridionale con la propria famiglia, alla quale è molto legato, e con la sua ragazza, Lena, con la quale è fidanzato dai tempi delle superiori. La sua vita viene stravolta nel momento in cui incontra un’altra ragazza, Kalìa, della quale si innamora in un istante, perdendo la testa per lei. Kalìa ha un passato doloroso (e un po’ misterioso) alle spalle e, nel corso del racconto, sarà costretta a pagare le conseguenze di una colpa non sua ma della quale una persona a lei vicina si era macchiata. La seconda storia è quella di Sofia e del suo gruppo di amici. Sofia è la sorella di Ivan e, per il suo dodicesimo compleanno, riceve in dono un diario. La sua vita prende una svolta inaspettata quando la ragazzina si rende conto che questo non è un semplice diario, bensì un oggetto magico in grado di rivelare i pensieri più intimi di qualsiasi essere umano. Si rivelerà un oggetto utile e diabolico al tempo stesso e metterà in moto una serie di eventi che porteranno Sofia e i suoi amici a una macabra scoperta e, contemporaneamente, intrecceranno le vicende di Sofia con quelle di Ivan e Kalìa.

 

RECENSIONE

Avevo precedentemente letto "Purple lilies" di questa autrice e mi era piaciuto moltissimo. Il diario segreto è un romanzo molto diverso dal primo ma altrettanto originale e unico. Si sente l'amore per il grande Stephen King aleggiare in queste pagine dove il mistero e il thriller si fondono con quel pizzico di horror che qui ci sta molto bene.

Il protagonista della storia è un diario segreto molto particolare dove chi scrive riceve delle risposte, o meglio se chi scrive pensa a una determinata persona, nel diario ne riceve i pensieri in risposta.

Tutto questo può sembrare magico e interessante eppure c'è sempre un risvolto della medaglia e questo porterà Sofia, la ragazzina proprietaria del diario, a vivere avventure più grandi di lei, a perdere degli amici e a salvare una ragazza in pericolo, ma a perdere più di quel che trova.

Questo romanzo è un mix di generi perché oltre al mistero, attorno al diario si sviluppa anche un thriller dove un pericoloso psicopatico vuol far del male a una creatura innocente, ma c'è dell'altro, troviamo anche drammi familiari, rapporti di coppia malati o romantici, infine anche problemi e tematiche adolescenziali.

Un romanzo complesso ma ottimamente strutturato, con molti personaggi tutti con qualcosa da dire e delineati molto bene tenendo conto dei vari ambiti. Infine, la scrittura è accattivante e molto molto piacevole.

Consigliatissimo!!!

VOTO

Libro   5 stelline

 

LINK DI ACQUISTO

https://www.amazon.it/diario-segreto-Lavinia-Morano-Edizioni-ebook/dp/B08MWJ7N47/ref=tmm_kin_swatch_0?_encoding=UTF8&qid=1609345514&sr=8-1

1 commento: