sabato 5 settembre 2020

 RECENSIONE a     

“PERVINCA” di Daniele Possanzini

 


NOTIZIE UTILI

TITOLO: Pervinca

AUTORE: Daniele Possanzini

EDITORE: Self

ANNO PUBBLICAZIONE: 2020

PAGINE: 305

PREZZO DI COPERTINA: 2.99 €

GENERE: Thriller suspence

 

 

SINOSSI

Una fuga enigmatica e un segreto sconcertante che la spietata Pervinca condivide soltanto con la nonna Luisa, magistrato e complice

A marzo del 1989 a Pisa accade un fatto misterioso. Nasce Pervinca e qualcuno è sicuro che la bimba abbia già utilizzato questo metodo in altre occasioni per evadere dal passato. È prigioniera speciale e creatura inafferrabile. Dovrà quindi essere catturata con la dovuta accortezza. Il suo destino è stato già scritto e nessuno, neanche lei, lo potrà più cambiare: inganno e cattura, poi tortura e morte per fame in una cella buia.

Questa volta, però, Pervinca vuole riscrivere la storia e decide di non tornare più in quel periodo di violenza e schiavitù. Sfrutta allora, con genialità, le nuove tecnologie informatiche disponibili negli anni novanta. Tuttavia, non basta soltanto la sua intelligenza. Serve qualcos'altro che deve intuire, e in fretta perché il suo tempo si sta esaurendo. C’è Fiorenzo, bel marito ignaro ma fedele, e appare la giovanissima Michelle, splendida donna maledettamente ambigua con cui vive una relazione inconfessabile.

Come farà Pervinca a evitare il suo destino di tortura e di morte? Riuscirà a realizzare la sua invenzione tecnologica che la aiuterà a vedere oltre quell'orizzonte che la imprigiona? Pervinca ha poco tempo a disposizione ma potrà viverlo in tutte le direzioni, come vorrà. Questa è la sua carta da giocare.

È un thriller surreale dove il passato, il presente e il futuro trascorrono simultaneamente.

È un giallo avvincente dove si conosce il movente della strage con mandanti e assassini, ma non si sa chi siano veramente le vittime.

È un romanzo psicologico dove l'inganno e il tradimento sono incomprensibili. È il successo della genialità che risolverà l'enigma, tuttavia sarà anche la sconfitta della verità.

 

RECENSIONE

Questo è un romanzo complesso e molto particolare al punto che è impossibile classificarlo in un unico genere perché spazia un po' ovunque.

Pervinca è la protagonista indiscussa del libro. E’ una donna che sa essere spietata, ingannatrice, tenace, geniale ma anche fragile e sensibile. E’ sposata con Fiorenzo con cui ha un legame profondo e lontano che inizia nel giorno della loro nascita avvenuta nello stesso giorno e nella medesima ora. Lui è amico e confidente, è la giustizia fatta persona, non a caso è un avvocato, ed è la parte fedele e costante fra i due. Pervinca, infatti, che sembra una donna come tante, ma in realtà nasconde un passato misterioso che due personaggi narranti ci svelano pian piano durante il racconto. Da sempre poi ha un sogno, un progetto brillante che necessita di finanziamenti e aiuti, inizia così il suo viaggio estremo nel tentativo di realizzarlo e da questo momento il romanzo vira verso un thriller puro fatto di spionaggio internazionale, brevetti rubati e drammatici risvolti per la protagonista e la sua famiglia. Nel frattempo, fra Fiorenzo che lotta per avere una moglie normale che resti a casa con il loro figlioletto e l’ambizione sempre crescente di Pervinca, si insinua un nuovo personaggio, Michelle, con la quale Pervinca troverà uno sfogo sensuale, ma anche una spalla cui poggiarsi per trovare nuovo slancio nel suo cammino.

Insomma, un bel romanzo, costruito ad arte e nutrito di passione, intrighi, suspence e una buona dose di mistero dove il tempo diventa protagonista.

Consigliatissimo!!!

 

 

VOTO

Libro   5 stelline

 

LINK DI ACQUISTO

https://www.amazon.it/PERVINCA-thriller-psicologico-surreale-misteriose-ebook/dp/B07ZXC26T1/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=pervinca&qid=1599312613&sr=8-1

Nessun commento:

Posta un commento